Francesca Vesco
Amministratore e corsi pilates
Amante del movimento e dello sport in giovane età Francesca ha praticato nuoto e atletica leggera tesserata prima con la Società Cairatese e poi SG Gallaratese. L’incontro con il Prof Di Federico Alvaro, suo insegnate ed allenatore, appassionato di sport e fermo sostenitore dell’importanza dello sport per i giovani, ha influenzato Francesca nella decisione di rendere la sua passione anche il suo lavoro.
Si iscrive così al corso di Laurea in Scienze Motorie presso l’Università dell’Insubria laureandosi nel 2007 con il massimo dei voti e lode e pochi mesi dopo vince una borsa di studio per Il Master in Traumatologia Sportiva presso l’Università della SUISM di Torino.
Durante lo svolgimento di un tirocinio presso il Centro Medico Meditel, incontra Roberto Morosi, responsabile della fisioterapia dell’A.C. Milan ed inizia così a collaborare diventando, insieme a Maurizio Tripodi, preparatori atletici all’interno dell’Area Motoria del medesimo centro. Il rapporto di stima e di fiducia che si instaura con Roberto le permettono di lavorare con famosi atleti nazionali ed internazionali appartenenti a diverse discipline sportive e di specializzarsi nel campo delle rieducazioni motorie.
Fu proprio Roberto che indirizzò Francesca a scoprire la disciplina del Pilates, iniziando nel 2009 il proprio percorso di formazione come insegnante presso la Scuola PEAK PILATES, riconosciuta dalla P.M.A. ente che certifica la qualità e l’originalità dell’insegnamento del metodo. La passione per il Pilates è stata così travolgente che nell’arco di pochi anni ha conseguito le principali certificazioni nelle più prestigiose scuole Pilates in Italia e all’Estero.
Nel 2010 consegue la certificazione della National Academy of Sport Medicine (NASM) Corrective Exercise Specialist (CES) e nello stesso anno diventa responsabile Pilates presso il Centro Medico Meditel di Saronno con il quale collaborerà fino al 2019 inaugurando la sezione dedicata al Reformer.
Nel 2014 consegue il secondo certificato con la National Academy of Sport Medicine dedicato alla Performance Enhancement Specilalist (PES): un corso che ha permesso di conoscere a fondo la preparazione atletica e il miglioramento della performance nel mondo dello sport di alto livello.
Nel 2015 insieme a Roberto Morosi e Maurizio Tripodi inaugura Sistemha Sport Salute Forma, società della quale è amministratrice e co-fondatrice. Sistemha diventa un luogo in cui tutte le conoscenze apprese nel corso di diversi anni prendono forma: si apre una palestra dedicata alla salute delle persone sportive e non.
Nel 2018 ritorna sui banchi di scuola frequentando il Master in “Sport Management, Marketing and Society” presso l’Università Bicocca di Milano presentando una tesi intitolata “BENessere in Azienda: Progetto di Formazione sulla Prevenzione e il benessere Aziendale”; un progetto creato per portare all’interno delle realtà aziendali il movimento a scopo preventivo.
Nel 2019 inaugura insieme ad Elena Canti, professionista nel settore Pilates e collega nel centro Meditel, una seconda sede di Sistemha interamente dedicata al Pilates e alla ginnastica posturale; creano un ambiente confortevole dotato delle migliori attrezzature all’avanguardia nel campo del Pilates.
Ad oggi Francesca si dedica principalmente all’attività di amministratrice della Società e dello svolgimento dei corsi Pilates.