È un programma dedicato a tutte le donne che sono state sottoposte ad un intervento chirurgico per il cancro al seno.
È un programma dedicato a tutte le donne che sono state sottoposte ad un intervento chirurgico per il cancro al seno.
I progressi della scienza e della medicina hanno portato forti miglioramenti nella ricerca della prevenzione, nella diagnosi precoce e nel tipo di cura.
Per quanto ogni donna e ogni situazione si diversifica dall’altra, nella maggior parte dei casi l’intervento al seno può compromettere la capacità di movimento del braccio e della spalla adiacenti alla mammella interessata.
Più di 80 studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico, oltre ad avere un ruolo preventivo, porta dei miglioramenti significativi nella funzione di tutti i giorni in quanto consente di diminuire le rigidità delle articolazioni, di migliorare la condizione fisica generale e la qualità della vita.
In collaborazione con il medico, il fisioterapista e lo staff sanitario da cui è seguito, Pink Ribbon Program, è un efficace percorso di recupero strutturato in quattro fasi: ogni fase ha la durata variabile da 2 a 4 settimane.
FASE 1: Il programma si focalizza sulla gamma di movimenti di espansione della spalla, del torace, della scapola e sulla loro stabilizzazione.
FASE 2: Gli esercizi si concentrano sul miglioramento della rotazione e della flessione laterale del tronco e successivamente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura addominale.
FASE 3: Prosegue la fase di rafforzamento del centro e sulla stabilità della parte inferiore del corpo.
FASE4: Si introduce l’uso della resistenza mediante l’utilizzo di una banda elastica per rafforzare i muscoli della schiena, delle spalle e del tronco.
Lo svolgimento degli esercizi e la successiva progressione dipende esclusivamente dallo stato di salute della cliente che confrontandosi quotidianamente con la nostra insegnate avrà tutte le attenzioni e le indicazioni necessarie per completare con successo il programma di riabilitazione proposto.
La struttura è dotata di una stanza insonorizzata, confortevole e luminosa, adatta ad ospitare attività in cui la concentrazione, l’ascolto del respiro e del proprio corpo sono fondamentali per ritrovare il proprio benessere. Viene garantita la giusta privacy e tranquillità per poter svolgere con successo il programma proposto.