logo

Dubbi, domande, curiosità?
Non esitare a chiedere!

+39 02 96709100 Via P. Togliatti, 27 - 21047 Saronno (VA) Via G. Parini, 1 - 21047 Saronno (VA) Scrivici un messaggio
Seguici
Image Alt

PER LAVORARE IN PALESTRA: CHE TITOLI DEVO AVERE?

  /  Notizie   /  PER LAVORARE IN PALESTRA: CHE TITOLI DEVO AVERE?
Tempo di lettura medio: 4 minuti

Il lavoro del Personal Trainer è un lavoro particolarmente diffuso, ma qual è il percorso di studi da intraprendere per diventarlo?

La figura del Personal Trainer

Il Personal Trainer è quella figura professionale che all’interno di una palestra, centro fitness, studio, si occupa di costruire piani e schede di allenamento e di seguire, durante lo svolgimento degli esercizi, il proprio cliente per verificarne la corretta esecuzione.

E’ una figura che spesso viene un po’ sottovalutata, un po’ perché non esiste un vero e proprio albo professionale che tutela e riconosce la professione, un po’ perché solo recentemente si è cercato di normativizzare il mondo del fitness a livello di professioni e di bagaglio culturale dei propri operatori e un po’ perché solo recentemente le categorie del benessere e del wellness si sono sviluppate in maniera preponderante.

E’ anche, purtroppo, diffusa l’idea che fare una scheda di allenamento sia una cosa semplice, banale e che tutti, amici compresi con un minimo di esperienze e di frequentazione nel mondo dello sport e del fitness, possono fare. Non c’è niente di più sbagliato.

Costruire programmi di allenamento sulle esigenze del cliente e non sulle proprie, non è per nulla scontato né facile: ognuno di noi ha una propria postura e degli atteggiamenti posturali, dei deficit muscolari, magari delle problematiche strutturali come possono essere delle leggere scoliosi e costruire programmi o affidarsi a sezioni di allenamento preconfezionate trovate su internet non è mai una buona soluzione, proprio perché allenare gesti o muscoli non necessari andrebbero solo ad amplificare le possibili problematiche già esistenti.

Per questo motivo, e anche lo Stato Italiano recentemente sta lavorando in questa direzione, da qualche anno tutti i centri fitness, Società e Associazioni Sportive hanno l’obbligo di avere all’interno del proprio staff un Laureato in Scienze Motorie come direttore tecnico o comunque come punto di riferimento della struttura per tutte le questioni tecniche del mestiere. Questa è la linea che si sta cercando di percorrere proprio per garantire alla clientela e a chi si affida a questa figura alti livelli di qualità.

il personal trainer

Il mondo dello Sport

Perciò, se si vuole diventare Personal Trainer o lavorare nel mondo dello Sport, non c’è scelta migliore che iscriversi, frequentare e laurearsi in Scienze Motorie: unica laurea ad oggi esistente che forma in tutte le sfacettature gli operatori di questo settore. Sfacettature che non sono solo banalmente il sapere costruire una scheda di allenamento da fare in palestra, ma che consente di avere un bagaglio culturale, un backgroud di sapere che permette di svolgere il proprio lavoro in maniera professionale, di avere delle motivazioni che giustificano le scelte che sono alla base di qualsiasi programma di allenamento, di qualsiasi preparazione atletica o rieducazione motoria. Sapere “il perché” della scelta della proposta di un esercizio anziché di un altro è quello che fa la differenza e che permette di far riconoscere alla clientela il proprio valore a livello professionale.

Come diventare Personal Trainer

Purtroppo, ancora ad oggi, esistono corsi per diventare Trainer del movimento con un numero esiguo di ore di studio e di pratica che però abilitano la persona a poter lavorare in un Centro Fitness. Questi corsi, di cui nessuno vuole togliere la validità della preparazione degli insegnanti o del percorso di studi proposto, seppur come spiegato prima imparagonabile ad un corso di Laurea di 3 o 5 anni, sono soluzioni che possono essere scelte e fatte per un interesse personale, per ampliare le proprie conoscenze nel mondo della preparazione ma non sono il percorso giusto per poter costruire una propria carriera nel mondo dello Sport e del benessere.

Basta pensare al fatto che il laureato in Scienze Motorie è quella figura professionale che non solo si colloca a livello lavorativo in Palestre e Centri Fitness ma può collocarsi anche in squadre sportive come allenatore e quindi saper gestire bambini o ragazzi in età evolutiva in cui le scelte fatte a livello di “preparazione” sono fondamentali per una corretta crescita fisica e dove è necessario avere anche delle conoscenze in ambito pedagogico proprio per il ruolo che lo Sport ha nello sviluppo emotivo e psicologico dei giovani.

specializzazioni personal trainer

Le specializzazioni

Altra specializzazione che può intraprendere il Laureato in Scienze Motorie è quella del Rieducatore Motorio o Chinesiologo e collaborare con Fisioterapisti e con figure professionali sanitarie per quello che riguarda il recupero post infortunio e post-operatorio e la ripresa sportiva: ambito estremamente interessante e appagante ma che necessita di estrema competenza, di un linguaggio tecnico adeguato, e di una professionalità che può essere costruita solo con tanto studio, impegno ed esperienza.

Per tutti i motivi sopra citati ed evidenziando anche quelle che sono le scelte che si stanno effettuando nel mondo del Fitness e dello Sport, consigliamo di diventare degli esperti del settore, intraprendere un percorso di studi che giustifichi appieno la propria professionalità e anche al termine della Laurea di continuare ad aggiornarsi e di studiare per essere sempre aggiornati e preparati.

Ricordiamoci sempre che le persone che si affidano ad un Personal Trainer in quel momento stanno dando la possibilità di lavorare con il proprio corpo e che come tale bisogna essere all’altezza della fiducia che ci stata riposta. Perciò, non improvvisate, non sottovalutate l’impegno e specialmente non sottovalutate la possibilità, neppur tanto remota, di poter fare del male al cliente con cui si sta lavorando.

Costruitevi una professione e una professionalità e buon lavoro a tutti!