logo

Dubbi, domande, curiosità?
Non esitare a chiedere!

+39 02 96709100 Via P. Togliatti, 27 - 21047 Saronno (VA) Via G. Parini, 1 - 21047 Saronno (VA) Scrivici un messaggio
Seguici
Image Alt

Il miglior “attrezzo” siamo noi

  /  Notizie   /  Il miglior “attrezzo” siamo noi
Tempo di lettura medio: 6 minuti

La quarantena forse ci ha fatto riscoprire quanto sia impegnativo ed affascinante l’allenamento a corpo libero.

Sono ormai diverse settimane che gli italiani sono costretti a stare in casa a causa del coronavirus. Bar, ristoranti, negozi ma anche parchi e palestre hanno dovuto obbligatoriamente seguire le direttive del governo e chiudere al pubblico con conseguenze più o meno disastrose per la propria economia. Molta gente ha la possibilità di continuare a lavorare da casa in Smart working seduta comodamente sul proprio divano, mentre tante altre persone hanno dovuto cambiare radicalmente il proprio modo di lavorare: basta pensare a chi lavora a stretto contatto col pubblico come istruttori, fisioterapisti, estetisti, parrucchieri e così via, senza tralasciare i nostri medici e infermieri che stanno svolgendo un lavoro incredibile e che non smetteremo mai di ringraziare.

Molti si sono buttati sui social network, facendo lezioni online, dirette su Facebook e Instagram, lezioni gratuite su piattaforme come YouTube, Zoom o Skype. Per chi è abituato a lavorare con le persone è stato un cambiamento enorme sia dal punto di vista lavorativo che economico: i possessori di partita iva hanno potuto chiedere un aiuto economico, ma tanta altra gente avendo un contratto sportivo o di collaborazione, il sussidio dallo stato è pressoché nullo.

Insomma, il modo di vivere la nostra vita è cambiato, così come cambieranno le nostre abitudini perché dovremmo indossare sempre le mascherine e mantenere una distanza di sicurezza dalle altre persone, cambierà magari il nostro modo di mangiare riscoprendo la pasta, il pane e i prodotti fatti in casa o le verdure del proprio orto e tra i tanti cambiamenti ci sarà anche il nostro modo di mantenersi in forma. 

 

attrezzi palestra

In questo periodo sono impazziti gli ordini online di attrezzature da palestra come manubri, bilancieri, elastici ma anche tapis roulant e cyclette, e tanti appassionati hanno speso parecchi soldi per costruirsi una palestra in casa per non perdere la forma fisica che con fatica hanno dovuto conquistare in tutti questi anni.

Ma la domanda che mi sono posto è: è veramente necessario? È veramente necessario tutto ciò?

Tutti noi abbiamo a disposizione un attrezzo unico, gratuito e incredibile senza bisogno di acquistarlo online e attendere che ci venga spedito con il corriere: il nostro corpo.

Ci sono tante attività che possiamo svolgere senza nessun attrezzo e che non conosciamo, probabilmente perché non le abbiamo mai provate oppure perché semplicemente le abbiamo snobbate.

corpo libero

Corpo libero

L’allenamento a corpo libero ha numerosi benefici sia dal punto di vista fisico che mentale come ad esempio:

  • È economico: non servono attrezzi super costosi, al massimo un tappetino, una palla o la sedia di casa per fare qualche esercizio più impegnativo.
  • Non servono grossi spazi: non utilizzando grandi attrezzi l’allenamento a corpo libero occupa uno spazio ridotto e possiamo allenarci anche in una piccola stanza.
  • Abbiamo la possibilità di scoprire tutte le potenzialità del nostro organismo lavorando su flessibilità, allungamento, equilibrio, forza e anche concentrazione.
  • È adatto a tutti, dai più giovani ai più anziani, ognuno ovviamente con il proprio allenamento su misura.
  • Sfrutta tutti i muscoli del corpo: quando eseguiamo un esercizio come i piegamenti sulle braccia o alle parallele, non solo lavorano i grandi muscoli come i pettorali ma anche tutti i muscoli stabilizzatori del tronco e delle braccia e quindi tutti i muscoli sinergici che intervengono nel movimento.
  • Se fatto con una certa quantità e soprattutto qualità, è una attività impegnativa e faticosa.

Ovviamente questa metodologia di allenamento ha anche dei punti a sfavore come ad esempio:

  • Serve un grande controllo del proprio corpo poiché alcune posizioni ed esercizi richiedono una qualità del movimento elevata.
  • Alcuni esercizi come ad esempio lo squat, non essendoci un sovraccarico, ad un certo punto non ci permette di aumentare la fatica e lo stress muscolare.
  • Serve un grande lavoro soprattutto dei muscoli del tronco per stabilizzare il corpo durante alcuni movimenti o posizioni impegnative che non tutti sono in grado di fare.
  • Serve un numeroso impegno degli schemi motori che, purtroppo, in tanti hanno dimenticato di avere.

Calisthenics

Ci sono poi diverse metodologie di allenamento che, se svolte in maniera corretta, permettono di ottenere dei risultati sorprendenti. Vediamone alcune:

Il Pilates

Il Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale, in particolare fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco e intorno alle pelvi come il muscolo traverso, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. È un sistema di allenamento che prevede non solo allungamento e stretching ma anche potenziamento attraverso esercizi dinamici oppure attraverso il mantenimento di una posizione isometrica. Pensate che numerosi atleti professionisti praticano questa disciplina poiché sanno quanto sia fondamentale avere un Core forte e stabile.

yoga

Lo Yoga

Lo yoga è una disciplina che unisce il benessere del corpo a quello della mente. Tra i suoi maggiori benefici permette di migliorare mobilità, coordinazione, aumentando anche le capacità di concentrazione. Ha numerosi effetti positivi sull’assetto posturale e sulla capacità respiratoria, allevia lo stress e le tensioni. Esistono diversi tipi di yoga, ma quello utilizzato soprattutto in occidente comprende un notevole impegno fisico e mentale.

plank

La Ginnastica Dolce

La ginnastica dolce è un’attività poco impegnativa indicata soprattutto per le persone anziane o con problematiche motorie. È composta da una sequenza di esercizi a corpo libero o con semplici attrezzi che aiutano il rinforzo della muscolatura addominale, di arti superiori e inferiori oltre che della mobilità articolare e del controllo motorio.

Calisthenics

Il Calisthenics

Il Calisthenics è l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico ed è basato sulla ginnastica a corpo libero. Più precisamente, questa metodologia include tutti quegli esercizi ginnici, eseguiti in maniera ritmica, atti a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l’eleganza dei movimenti.

E per quanto riguarda l’allenamento aerobico? Senza tapis roulant o cyclette come faccio ad allenarmi se non posso uscire di casa?

C’è un allenamento metabolicamente impegnativo che ti permette di essere in forma anche a casa tua: il Metodo Tabata.

Il protocollo Tabata consiste in 8 esercizi, ripetuti per 20” con una pausa di 10” per 4 minuti di lavoro. In base alla propria condizione si possono eseguire ad esempio 20 minuti di lavoro ad elevato impegno cardiaco.

 

Insomma, è possibile allenarsi a casa semplicemente sfruttando il meraviglioso attrezzo che la Natura ci ha dato che è il nostro corpo, l’importante è saperlo usare in maniera corretta. Non tutti sanno quanto sia incredibile il nostro organismo e probabilmente non tutti conoscono a fondo il proprio corpo. Ovviamente se l’intenzione è quella di fare bodybuilding, Crossfit o prepararsi alla maratona non ci resta che acquistare la giusta attrezzatura, ma se non abbiamo grosse esigenze, l’allenamento a corpo libero resta la soluzione con il miglior rapporto qualità prezzo. L’importante però è muoversi, allenarsi e non stare mai fermi perché come disse Jim Rohn: “Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.”