Ciao a tutti,
sono fiero di presentare “La preparazione fisica nella pallacanestro giovanile dai 12 ai 15 anni” il mio Libro presente in diverse librerie italiane (tra cui Mondadori – Feltrinelli – Libreria dello sport di Milano).
Un manuale innovativo sulla preparazione fisica nella pallacanestro giovanile che spiega come trattare un intero percorso stagionale dai 12 ai 15 anni.
All’interno del libro sono presenti le più recenti evidenze scientifiche per le età analizzate ed oltre 250 esercizi pratici illustrati tramite fotografie per migliorare forza e flessibilità, agilità, reattività e rapidità, core stability e core strenght. Sono inoltre spiegati e illustrati i più utili test di valutazione, adatti per eseguire un’analisi completa dei singoli giocatori. Viene fornita, per di più, una spiegazione chiara e completa su come impostare il percorso stagionale con ciascuna categoria, analizzando separatamente le singole fasce d’età.
Indiscutibilmente innovativa l’ultima sezione, la quale fornisce utili consigli pratici sulla gestione di infortuni e patologie osteo-muscolo-tendinee più frequenti nelle categorie giovanili di pallacanestro, visto lo stress fisico sempre maggiore a cui sono sottoposti i giocatori.
La preparazione fisica nella pallacanestro giovanile dai 12 ai 15 anni rappresenta una vera e propria guida pratica per tutti i preparatori fisici, allenatori e studenti di Scienze Motorie e Sportive che vogliono arricchire la propria conoscenza sul percorso formativo da applicare nelle prime categorie giovanili.
Questo scritto l’ho iniziato a settembre 2019, voglioso di mettere “su carta” alcune idee e concetti che ormai erano (e sono) ben cimentati nella mia testa e che sperimento giornalmente in diversi ambiti lavorativi. Si tratta, inoltre, del primo vero manuale italiano sulla preparazione fisica nella pallacanestro per le età analizzate.
Sono enormemente grato a Martina, la mia ragazza, un medico che con grande passione, competenza e dedizione, mi ha aiutato a sviluppare e arricchire il libro: “grazie per essere stata sempre pronta a incoraggiarmi e spronarmi per tutto il tempo dedicato all’opera”. Ringrazio sentitamente mio fratello Alessandro per il costante aiuto nella stesura del manuale e ad Arianna, che, con una pazienza sovraumana, ha creato nei minimi dettagli l’intera parte grafica relativa alle tabelle e alle foto.
Grazie anche a tutti gli esperti del settore, tra cui il luminare Professor Mondoni, autore della prefazione e il Coach della Nazionale di basket italiana, Romeo Sacchetti per aver accettato di collaborare offrendo il loro pensiero per arricchire ulteriormente l’opera.
Un caro saluto a tutti,
invitandovi alla lettura del libro (di seguito i link per ottenere il testo)
Riccardo Negri
MondadoriStore | La Feltrinelli | Libreria dello Sport | Amazon