Che cos’è la FitBall?
La FitBall è un attrezzo dalla forma sferica di varie dimensioni che viene spesso utilizzato in ambito riabilitativo e sportivo, e molto spesso, nelle lezioni di ginnastica posturale. Si tratta, nello specifico, di un pallone di gomma pieno d’aria, spesso chiamato anche Stability Ball, Swiss Ball, Fitness Ball e Pilates Ball.
Grazie alle sue numerose applicazioni, questa palla viene sempre più spesso utilizzata per la preparazione non solo fisica ma, anche, per allenare l’equilibrio e la stabilità articolare.

A cosa serve la FitBall e quali sono i diversi tipi?
Nata negli anni sessanta come gioco per bambini, con il passare degli anni è invece entrata nel mondo sportivo e riabilitativo perché consente di eseguire una serie di esercizi finalizzati a migliorare equilibrio, forza, flessibilità articolare, coordinazione e tono muscolare.
Le diverse misure di FitBall, che variano a seconda dell’altezza e del peso delle persone, permettono a tutti di poterla utilizzare al meglio: da tener presente che, una volta seduti, i piedi vanno appoggiati a terra e le ginocchia dovrebbero creare un angolo di 90 gradi.
Le dimensioni della palla variano da 55 a 75 cm di diametro.
La scelta della misura ideale dipende da alcuni fattori quali altezza, lunghezza delle gambe e lo scopo con cui si utilizza.
Generalmente si tiene in presente la seguente tabella:
| Altezza Soggetto | Diametro Swiss Ball |
| < 165 | 45 cm |
| 165-175 cm | 55 cm |
| 175-185 cm | 65 cm |
| > 185 cm | 75 cm |
Dal fitness alla postura
La FitBall è un attrezzo perfetto per eseguire una vasta gamma di esercizi allenando diverse parti del corpo.
Con questo attrezzo è possibile impostare un allenamento completo: la palla permette infatti di adattare diversi esercizi, utilizzando tutti i distretti corporei, rendendoli più semplici o più complessi a seconda delle proprie capacità e delle modifiche che vengono effettuate all’esercizio; effettuare quindi un allenamento con la palla non è solo altamente stimolante ed allenante ma anche versatile e divertente per tutte le tipologie di persone.
Aiuta altresì a migliorare la postura.
Oltre ai diversi esercizi sulla FitBall che aiutano a rafforzare i muscoli, molte persone usano questa palla anche in ufficio in sostituzione della sedia, con l’obiettivo proprio di curare il mal di schiena. Sedendosi sulla FitBall, si è infatti costretti a stare con il tronco eretto e a modificare gli atteggiamenti compensatori che normalmente avvengono stando seduti per tante ore nella classica posizione.
Inoltre, allenarsi con la FitBall spinge i diversi gruppi muscolari a lavorare in sinergia per eseguire movimenti fluidi e naturali.

I benefici di un allenamento con la FitBall
Particolarmente utile risulta il suo impiego nell’allenamento dei muscoli addominali.
Oltre a permettere un maggiore range di movimento, la FitBall consente infatti di allenare contemporaneamente tutti i muscoli del torchio addominale.
Eseguire un allenamento a bassa/media intensità con esercizi specifici aiuta a migliorare l’efficienza cardiovascolare bruciando contemporaneamente i grassi; così come tutte le attività aerobiche, si spinge infatti l’organismo ad attingere alle diverse riserve di grassi per ricavare l’energia necessaria per l’esecuzione del movimento.
Per allenarsi con la FitBall, c’è anche da valutare il fattore equilibrio. Essendo instabile, la palla aiuta il soggetto a intuire la posizione del proprio corpo nello spazio circostante, lavorando sulla propriocezione e ottenendo, in questo modo, un migliore controllo dei muscoli. Inoltre, percepire le azioni e la loro collocazione nell’ambiente, migliora la reattività muscolare e contribuisce alla stabilità dinamica delle articolazioni, fattore essenziale anch’esso per lo sviluppo dell’equilibrio.
Infine, tutti i micro-movimenti che si eseguono utilizzando la FitBall, giocano un ruolo attivo nella circolazione del sangue migliorando quindi la condizione generale di salute della persona: cui si aggiunge l’impatto motivazionale e psicologico che ha un effetto molto positivo sullo stato di salute delle persone.