logo

Dubbi, domande, curiosità?
Non esitare a chiedere!

+39 02 96709100 Via P. Togliatti, 27 - 21047 Saronno (VA) Via G. Parini, 1 - 21047 Saronno (VA) Scrivici un messaggio
Seguici
Image Alt

Riccardo Negri

  /  Riccardo Negri
riccardo negri

Riccardo Negri

Preparatore atletico e personal trainer

Appassionato di pallacanestro fin dalla giovane età, ha deciso di far diventare l’attività sportiva la propria attività professionale. All’età di 18 anni si iscrive al corso di laurea in “Scienze Motorie” presso l’Università Cattolica di Milano, ottenendo la laurea triennale nel 2012 e la laurea magistrale nel 2014 con tesi sperimentale sulla relazione tra FMS test e correlazione d’infortunio nella pallacanestro.

Successivamente ha continuato ad approfondire le proprie conoscenze in ambito del fitness e della riabilitazione, ottenendo la qualifica di PT ISSA e la certificazione di “Corrective and Performance training” presso la National Academy of sport medicine Americana.

Dal 2015 esercita l’attività di Personal Trainer presso il centro Sistemha di Saronno, dove si occupa in particolare di prevenzione infortuni e riabilitazione per diverse attività sportive. In tutti questi anni inoltre non ha mai abbandonato la passione per la pallacanestro, ottenendo sempre nel 2015 la qualifica di Preparatore fisico nazionale FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).

Attualmente infatti si occupa della preparazione fisica degli atleti di pallacanestro sia nel settore giovanile, sia nella prima squadra (serie B), presso la società Robur et Fides Varese; attualmente collabora con la serie A2 di Casale Monferrato e precedentemente con i Legnano Knights (sempre tramite la palestra Sistemha).

Le esperienze professionali e l’aggiornamento continuo in ambito sportivo e riabilitativo lo hanno portato ad assumere nel 2019 il ruolo di oratore presso la conferenza sulla metodologia di allenamento e sulla preparazione fisica organizzata dalla Federazione Italiana di Pallacanestro.