logo

Dubbi, domande, curiosità?
Non esitare a chiedere!

+39 02 96709100 Via P. Togliatti, 27 - 21047 Saronno (VA) Via G. Parini, 1 - 21047 Saronno (VA) Scrivici un messaggio
Seguici
Image Alt

Paola Vago

  /  Paola Vago
Paola Vago

Paola Vago

ISTRUTTRICE CORSI E PILATES

Docente di Scienze Motorie svolge da anni attività di formazione e ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dopo gli studi all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) dell’Università Cattolica di Milano ha completato il suo percorso con una laurea all’U.F.R. (Unité de Formation et de Recherche) S.T.A.P.S. (Science et Technique des Activités Physiques et Sportives) di Dijon-Bourgogne (Francia), seguita dalla Laurea in Scienze Motorie e dello Sport di Universita’ Cattolica Milano e con il Dottorato di Ricerca in Fisiologia Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano.

In seguito, parallelamente alla docenza di ruolo presso il Liceo Classico Legnani di Saronno (VA) ha approfondito la ricerca sul movimento collaborando con diversi atenei a livello nazionale ed internazionale per progetti inerenti all’apprendimento motorio, la didattica delle attività sportive e il potenziamento dello stato di salute attraverso l’esercizio nelle diverse età della vita.

Ha svolto attivita’ di allenatore di atletica leggera e di istruttore di ginnastica rieducativa e posturale in diversi centri specializzati tra cui il centro Medico Polispecialistico Meditel di Saronno (VA).

È attualmente co-titolare dell’insegnamento di Teoria e Metodologia del Movimento Umano nel corso di Laurea in Scienze Motorie e dello Sport Universita’ Cattolica Milano.

Coordinatore didattico e membro del Direttivo nel Master FIGC/Unicatt in Teoria e Metodologia della Preparazione Atletica nel Calcio di settore giovanile; membro del Direttivo e docente nel Master ” Comunicare lo sport” delle Alte Scuole Almed -Unicatt.

E’ formatore presso i Corsi Universitari abilitanti all’insegnamento del MIUR (Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca) e in alcuni progetti del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) orientati alla didattica nella Scuola Primaria e Secondaria.

E’ membro attivo dell’ECSS (European College of Sport Science) dall’anno 1996, con regolare presenza ai congressi e della SISMeS (Societa’ Italiana delle Scienze Motorie e Sportive).

Membro dell’Institutional Review Board (IRB) dello Sport Service MAPEI srl e del Tavolo di Lavoro di Cattolicaper lo Sport.

È inoltre referente scientifico e autore per la rivista Scienza&Sport (Editoriale Sport Italia, Milano) e membro della commissione per l’assegnazione del Premio Icaro destinato a giovani laureati in Scienze Motorie e dell’assegno di ricerca “Aldo Sassi” istituito da MAPEI.

Da gennaio 2022 collabora con Sistemha per lo svolgimento di corsi di Ginnastica Posturale e Pilates.