
Ginnastica
posturale
e pilates
01
In pieno centro a Saronno, in un ambiente riservato e accogliente immerso nel verde SISTEMHA dedica uno spazio alla ginnastica posturale e al Pilates.
Le insegnanti, Laureate in Scienze Motorie, attraverso il loro bagaglio di esperienze nel campo della rieducazione motoria post-infortuni e della preparazione atletica, propongono lezioni di ginnastica posturale a corpo libero e lezioni di Pilates Reformer.
La nuova sede di Via Parini è composta da due sale: una per i corsi a corpo libero e per lo svolgimento di lezioni di gruppo e un’altra allestita con tre Reformer Split Pilatech, l’ultimo Reformer nato da Pilatech azienda italiana leader nel mondo per qualità e sicurezza dei propri prodotti.
Le lezioni proposte sono dei veri e propri allenamenti personalizzati e modulati a seconda delle esigenze e delle richieste espresse: l’obiettivo è quello di migliorare la mobilità della colonna vertebrale, rafforzando in maniera omogenea tutto il corpo.
Il nostro metodo di lavoro si applica in diversi campi: dalla preparazione atletica al benessere.
Allenati con noi
lavoro personalizzato, one to one
consistono in gruppi di 10 persone. Le insegnanti creano gruppi omogenei con lo scopo di unire persone con lo stesso livello di allenamento o con le stesse problematiche;
possibilità di lavoro in gruppi formati da 2 o 3 partecipanti con l’utilizzo di macchinari REFORMER

Ginnastica posturale
a corpo libero
02
È una ginnastica volta al benessere fisico e al miglioramento della condizione corporea e della postura.
È una ginnastica creata dalle insegnanti mixando le conoscenze apprese durante le proprie esperienze lavorative e scolastiche (dalla Laurea ai corsi di Back School e Garuda) incentrata sul miglioramento delle situazioni di dolore specie di collo e schiena.
Le lezioni della durata di 55minuti vengono svolte utilizzando piccoli attrezzi come palle, elastici, cerchio, palloni ecc.. che consentono di migliorare situazioni di blocchi articolari e incrementare sia la forza che la flessibilità muscolare generale del corpo ponendo particolare attenzione sulla muscolatura addominale profonda e della colonna vertebrale.
La lezione è composta da tre momenti: uno introduttivo di riscaldamento, una parte centrale focus della lezione per forza e intensità ed una parte finale di defaticamento; i gruppi di lavoro sono omogenei ma è compito dell’insegnante sviluppare durante la lezione varianti che rendono l’esecuzione degli esercizi sicura e fattibile da parte di tutti i partecipanti. L’attenzione da parte delle insegnanti è massima dal momento che l’ambiente non dispersivo consente di avere una visione completa del gruppo di lavoro.
Le lezioni sono costruite con una struttura e logica tali per cui la frequentazione può essere bisettimanale (consigliata) ma anche monosettimanale; si richiede costanza, impegno e frequenza per far in modo che il percorso proposto porti risultati in termini di benefici corporei.

LEZIONI DI
PILATES REFORMER
03
Il Pilates è una disciplina che ha lo scopo di rinforzare la Powerhouse ovvero il sistema di sostegno muscolare interno formato dal muscolo Trasverso dell’Addome, dal Pavimento pelvico e dal Muscolo Mutifido.
Questa muscolatura deve essere forte ed elastica per evitare di caricare in maniera eccessiva la struttura della colonna vertebrale ed è per questo motivo che è consigliato svolgere Pilates non solo a chi soffre di problematiche lombari o cervicali, ma anche a tutti coloro che vogliono lavorare sulla prevenzione.
Alla pratica del Pilates vengono riconosciuti numerosi benefici:
- Sviluppa la forma fisica in ogni suo aspetto: forza, flessibilità, coordinazione, velocità e resistenza;
- Consente di migliorare la consapevolezza del proprio corpo;
- Insegna la corretta attivazione muscolare;
- Corregge postura ed allineamento;
- Promuove il rilassamento e il rilascio delle tensioni.
L’attrezzo più conosciuto per la pratica del Pilates è il Reformer. Si tratta di un lettino con delle molle di diversa intensità e delle cinghie legate a delle carrucole che consentono al corpo di svolgere innumerevoli esercizi sia in resistenza che in trazione. La versatilità di questo attrezzo consente di poterlo utilizzare sia con anziani che con atleti e grazie alla possibilità di cambiare l’intensità delle molle sia durante lo svolgimento della lezione che durante il percorso di allenamento, questo rende gli esercizi proposti sempre allenanti.
Sistemha ha scelto come Reformer lo Split Pilatech: un macchinario nuovo, di ultima generazione, di una casa italiana leader del settore, che ha la particolarità di poter lavorare con un sistema di trazione a corda unica: questo nella pratica consente di poter rinforzare la muscolatura in maniera simmetrica evitando compensi. Questa caratteristica è un valore aggiunto di una macchina già di per sé completa dal momento che si adatta perfettamente alle caratteristiche fisiche del praticante consentendo di lavorare sui propri punti deboli.
E’ un attrezzo ottimo da utilizzare nel campo delle rieducazioni motorie post infortunio per recuperare la forza muscolare, per chi volesse svolgere un’attività complementare all’attività sportiva in quanto il lavoro svolto consente di rinforzare la muscolatura in toto.
La lezione ha la durata di 55 minuti e si svolge con un gruppo formato da un massimo di 3 persone. Le sequenze di esercizi proposte dalle insegnanti richiamano le sequenze del Pilates classico riconosciute dalla PMA, ente mondiale per la promozione e la formazione della disciplina del Pilates con un inserimento delle nuove tecniche apprese dai più recenti studi.

GINNASTICA POSTURALE
A CORPO LIBERO ONLINE
04
Sistemha ha iniziato a svolgere lezioni di ginnastica posturale utilizzando le piattaforme online per continuare a supportare i propri clienti durante il lockdown avvenuto per pandemia da Covid19
Abbiamo deciso di proseguire questa attività online visto il successo ed il largo consenso ottenuto, così da permettere un allenamento costante rimanendo nella propria abitazione.
Per partecipare al corso bisogna accedere tramite una password e un invito alla piattaforma indicata e accendere la telecamera del proprio computer; questo consente all’insegnante, anche da lontano, di avere un costante controllo dei partecipanti e di eventualmente correggere imperfezioni ed errori.
Per fare in modo che la lezione sia il più possibile uguale a quella in sede è necessario avere anche a casa i piccoli attrezzi del pilates. A chi non ne fosse già in possesso Sistemha ha da la possibilità di acquistare presso la propria struttura un kit di attrezzatura che permette all’insegnante di variare e intensificare le lezioni esattamente come se si fosse in studio.

Il kit è composto da:
- un ring pilates
- un roller
- una softball
- un elastico di media resistenza
CHI PUò ACCEDERE
Avendo dei gruppi omogenei per età, problematica e livello raggiunto, tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica del Pilates o alla ginnastica posturale sono i benvenuti.
Migliora la tua vita

LE NOSTRE INSEGNANTI
Francesca Vesco ed Elena Canti si sono conosciute all’interno del Centro Medico Saronesse Meditel lavorando per anni sia all’interno della palestra fisioterapica che nel Pilates.
A settembre 2019 hanno inserito all’interno di Sistemha il mondo del Pilates e della ginnastica posturale ampliando il team di lavoro e inserendo Carlotta Zanotto ed Alice Minuzzo entrambe atlete di discipline diverse (una di pallavolo, l’altra di ginnastica) e Laureate in Scienze Motorie.
Il team compatto è sempre molto attento allo studio e alle novità del settore.
Amministratore e corsi pilates

Francesca Vesco
Amministratore e corsi pilates
Istruttrice corsi e Pilates

Elena Canti
Istruttrice corsi e Pilates
Istruttrice corsi e Pilates

Alice Minuzzo
Istruttrice corsi e Pilates
ISTRUTTRICE CORSI E PILATES

Paola Vago
ISTRUTTRICE CORSI E PILATES
ISTRUTTRICE CORSI E PILATES
