Sistemha Dolce
La ginnastica dolce è un’attività ideale per anziani in quanto è una ginnastica che ha il compito di allenare il corpo senza affaticarlo in maniera eccessiva.
Il corso si svolge durante la mattina e le lezioni hanno la durata di un’ora.
Dopo una prima parte di riscaldamento iniziale e generale del corpo, gli esercizi proposti prevedono movimenti lenti e leggeri. A volte durante la lezione vengono utilizzati piccoli attrezzi per creare una maggiore resistenza esterna necessaria per contrastare situazioni di osteoporosi. Pur non creando eccessive sollecitazioni, la ginnastica dolce è in grado di attivare la muscolatura, di lavorare sulla circolazione sanguigna e sulla capacità polmonare e di portare benefici ad ossa, articolazioni e legamenti.
Gli esercizi e le lezioni, scelte e strutturate da parte dell’insegnate, possono variare a seconda delle esigenze dei praticanti: non si lavora tramite un protocollo prestabilito ma è la competenza dell’insegnate, a disposizione dei partecipanti, che porta ad effettuare strategie e cambiamenti.
Per questo motivo i benefici attribuiti alla ginnastica dolce sono molteplici:
- Migliora la tonicità e l’elasticità muscolare;
- Lavora sulla mobilità articolare;
- Migliora la capacità polmonare e respiratoria;
- Lavora sulla stabilità del passo e degli equilibri;
- Rinforza la muscolatura addominale e del pavimento pelvico;
- Consente di socializzare con gli altri partecipanti.
La parte finale della lezione viene effettuata a terra su di un materassino per stimolare il rilassamento e favorire lo stretching: anche se la discesa a terra può essere per qualche partecipante difficoltosa, questo non è un valido motivo per non effettuare la ginnastica. Diverse sono le possibilità che vengono proposte per sopperire a tale problematica: dall’uso del lettino, all’utilizzo di sedie e palloni. I nostri insegnanti sono sempre presenti ed attenti ad ogni esigenza e previo un colloquio iniziale di anamnesi conoscitivo sapranno consigliare e gestire ogni tipo di situazione.