Giovani
Sistemha organizza nelle fasce pomeridiane corsi per ragazzi ed adolescenti con lo scopo di promuovere l’attività fisica ed il movimento.
Il corso, della durata di un’ora e mezza, viene strutturato in modo che sia omogeneo per fascia di età e che abbia un luogo dedicato esclusivamente alle loro esigenze.
E’ un corso perfetto sia per coloro che praticano già attività sportiva e vogliono integrare l’attività con esercizi posturali, sia per coloro che invece non praticano sport: l’obiettivo è quello di aiutare il ragazzo a crescere sia a livello fisico che psichico.
I giovani atleti hanno delle esigenze particolari, in quanto non sono ancora formati fisicamente ed è per questo motivo che meritano attenzioni e competenze particolari: gli allenamenti dovranno essere vari e stimolare il più possibile tutte le capacità condizionali e coordinative indispensabili per una buona crescita motoria. L’importanza inoltre di allenamenti multilaterali è fondamentale per evitare specializzazioni troppo precoci tipiche di situazioni sportive agonistiche il cui il gesto sportivo viene ripetutamente provato e stimolato: avere un corso che si occupa della crescita e di riequilibrare il corpo in toto è di fondamentale importanza per evitare l’insorgenza di infortuni.
Il preparatore atletico responsabile del corso, è stato scelto non solo per la specializzazione in conoscenze tecniche motorie giovanili ma anche per l’approccio comunicativo umano essenziale in queste fasce di età per stimolare la motivazione, il senso di sacrificio e di rispetto tipico dello sport. Prima dell’inserimento all’interno del gruppo è prassi un colloquio iniziale sia con il genitore che con il ragazzo per conoscere esigenze e motivazioni ed esiste la possibilità di effettuare una prima lezione di prova per vedere se l’attività proposta sia di gradimento.